Gruppo Ultraleggeri Speziana
La spinta associazionistica dei piloti della Speziana ha portato nell'aprile del 2003 alla fondazione con atto notarile dell'associazione sportiva "Gruppo Ultraleggeri Speziana". I soci fondatori sono i sig. Corbellini Giovanni (che riveste tutt'ora la carica di presidente), Corbellini Eugenio (vicepresidente), Guarnaschelli Marco (segretario), Corbellini Gaetano, Pasotti Marzio e Pietra Pierangelo (consiglieri). In novembre 2005 l'amato Pierangelo decide di volare più in alto di tutti e così il figlio Carlo viene eletto consigliere al suo posto.
Il GUS diventa da subito il punto di riferimento dei piloti della Speziana ma anche di diversi campi volo limitrofi.
Il numero dei soci dopo un assestamento iniziale si pone circa a 50 persone, per la maggior parte piloti VDS (nelle diverse specialità tre assi e deltaplani), piloti di volo a vela (sia VDS che AG), piloti di volo a motore di Aviazione generale e diversi soci simpatizzanti che si ritrovano ogni domenica nella rinnovata club house inaugurata nel 2004. Dopo aver predisposto il riscaldamento per i mesi freddi, per la bella stagione il GUS ha procurato un piccolo punto ristoro con caffè bibite e gelati, i palati più esigenti invece possono accomodarsi all'adiacente ristorante "Il Pilota".
Negli anni il GUS ha sempre organizzato gite sociali molto gradite, iniziando a frequentare gli aeroporti militari più famosi, Piacenza, Rivolto, Ghedi, Grosseto, Cervia. Di queste gite potrete trovare alcune foto nella nostra Gallery. In ogni gita viene fissato un incontro con il comandante della Base Aerea cui viene consegnato il nostro Crest che ora prende posto tra i più importanti distintivi dell'aviazione militare.
Un importante visita, si direbbe "didattica", è stata organizzata presso il Centro Assistenza Volo dell'aeroporto di Milano Linate, praticamente abbiamo visitato la sala radar di Milano Approach e di Milano Informazioni. In quella occasione il capo controllo ci ha illustrato come funziona e si regola il traffico aereo, ma anche cosa provocano comportamenti sconsiderati dei piloti a riguardo del traffico civile.
Il GUS ha da sempre improntato il suo rapporto con i piloti e con il volo in generale sulla sicurezza e sulla crescita culturale dei piloti. A tal proposito ha organizzato presso la sede della Speziana diversi incontri con Ufficiali Piloti dell'Aeronautica Militare sulla sicurezza del volo, sul rapporto voli militari-voli VDS, sugli assetti inusuali e sul volo in scarsa visibilità.
Di concerto con questa filosofia il GUS ha voluto formare i propri piloti alla fonia e così abbiamo portato a termine ben due corsi intensivi con Giorgio Frailich come docente in due anni successivi, sia italiano che in inglese, con esame finale al Ministero delle Comunicazioni a Roma. I soci iscritti al corso hanno trovato il materiale didattico, le lezioni collettive con tanto di pre-esame, la prenotazione del posto in treno e dell'alloggio.
La nostra associazione ha organizzato negli anni 2004 e 2005 la "Festa dell'Aria", grande raduno di ogni apparecchio volante: elicotteri, ulm in tutte le specialità, aerei acrobatici, experimental, alianti, aeromodelli. Guardate voi stessi nella Gallery il successo ottenuto! Abbiamo contato 144 aerei al suolo! Tale successo è stato possibile unicamente per il prezioso lavoro di squadra portato avanti da tutti noi, sia nei mesi precedenti che durante lo svolgimento del raduno. Il GUS può contare su di uno staff organizzativo altamente preparato.
Nell'anno 2008 abbiamo fatto i lavori siatecnici che burocratici che hanno portato al rilascio di una frequenza radio per l'aviosuperficie tutta per noi, la 118.050, il tutto con il consueto spirito di gruppo che ha coinvolto un po' tutti alla realizzazione del "progetto".
Per concludere la "carrellata storica" cui sicuramente manca qualcosa (e nel tal caso prometto di aggiungerla!) arriviamo ai giorni nostri con l'organizzazione dei collaudi per il rilascio della stazione radio a bordo dei nostri VDS cui hanno aderito ben 14 ulm.
Giovanni Corbellini